Casaletto Spartano sarà un comune cardioprotetto

Ernesto Rocco
Defibrillatore

Presto il Comune di Casaletto Spartano sarà cardioprotetto. Grazie all’iniziativa di CittadinanzAttiva e soprattutto alla generosità della popolazione locale, sarà possibile acquistare un defibrillatore.

Enrico Galatro, Pierfranco Torre, Pasquale Polito, Domenico Vassallo e Daniela Napoli sono stati i promotori di una raccolta fondi per poter comprare lo strumento salvavita. In soli due giorni, il 10 e l’11 novembre scorso, sono stati raccolti ben 2111 euro. Entro un mese, quindi, il defibrillatore potrà essere acquistato e posizionato nella centrale piazza Municipio a disposizione di chiunque in caso di emergenza.

L’iniziativa non si fermerà qui: appena l’apparecchio sarà disponibile, infatti, saranno organizzati anche dei corsi per insegnare a chiunque voglia le modalità di utilizzo. La raccolta fondi, inoltre, proseguirà per poter acquistare anche un secondo defibrillatore.

Per la comunità di Casaletto Spartano, lontana dai centri ospedalieri, questi apparecchi possono davvero risultare fondamentali per un primo intervento salvavita. “Ringrazio pubblicamente il presidente del comitato cittadinanza attiva di Sapri Vincenzo Vovisi e il segretario regionale di cittadinanza attiva Lorenzo Latella che ci supportano sempre – ha detto Enrico Galatro – grazie a loro abbiamo la possibilità di organizzare questi eventi”

Condividi questo articolo
Exit mobile version