Atena Lucana: strada comunale necessita di manutenzione? Ci pensa un privato

Filippo Di Pasquale

ATENA LUCANA. Strada dissestata? Ci pensa il privato a ripararlo. Un piccolo intervento su un’arteria comunale dove l’Ente ha difficoltà ad intervenire e così chi abita nella zona farà da sé, facendosi carico dei costi e sollevando il Comune da ogni responsabilità.

Accade ad Atena Lucana dove una cittadina che ha una proprietà lungo la strada comunale Vicinale Taverna, ha chiesto ed ottenuto il permesso di effettuare la sistemazione dell’arteria con posa in opera di conglomerato bituminoso. Non si tratta di una via principale, né di una strada trafficata, così la sua manutenzione non è tra le priorità dell’amministrazione comunale, chiamata con i pochi fondi a disposizione ad effettuare ben altri interventi.

Senza attendere, quindi, il privato ha chiesto e ottenuto il permesso di agire con talune raccomandazioni: “la spesa ed ogni onere relativo, per la sistemazione della strada comunale interessata dall’intervento come autorizzato dovrà essere totalmente a carico del privato istante; la strada comunale, oggetto del predetto intervento, resterà, comunque, in proprietà del Comune di Atena Lucana; le opere di sistemazione della strada comunale non dovranno creare ostacoli al regolare deflusso delle acque meteoriche e nel pieno rispetto dei diritti di terzi; dovrà prima dell’inizio dei lavori, essere prodotto nei modi e termini di legge vigenti una comunicazione di iniziativa libera ovvero una scia con la indicazione delle figure professionali interessate dall’intervento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version