Meteo: ondata di gelo in arrivo

Angelo Mazzillo

Il 2018 ci ha salutato sotto intense correnti di tramontana che hanno reso la notte di Capodanno piuttosto fredda e ventosa. Eppure questo è stato solo un antipasto rispetto al freddo che avvertiremo nei prossimi giorni. Il 2019, infatti, partirà con una forte ondata di gelo che si farà sentire a partire dalla sera del 2 gennaio.
Attualmente la nostra regione è protetta da un debole campo di alta pressione destinato però a cedere nella giornata di domani. Dall’Artico si è messa in moto un’enorme massa d’aria gelida diretta verso l’Europa Orientale e l’Italia. Il tutto grazie alla risalita dell’alta pressione verso Nord- Nord-est la quale posizionandosi tra la Gran Bretagna e la Scandinavia consentirà lo scivolamento verso sud della suddetta aria gelida. Le regioni più colpite saranno quelle adriatiche e tutto il Sud. Le temperature crolleranno su valori molto al di sotto della media con le max che difficilmente supereranno i 4/5 gradi di giorno mentre di notte si porteranno verso lo 0 o al di sotto anche lungo le coste.
Veniamo al capitolo neve. Come sempre, in questo tipo di configurazioni, le regioni più favorite son quelle adriatiche che difatti saranno interessate da copiose nevicate fin sul mare.

La Campania, invece, è protetta dall’Appennino che funge da sbarramento alle precipitazioni. Tuttavia data l’intensità dell’ondata gelida non sono da escludere sconfinamenti nevosi fin sulle coste tirreniche o minimi orografici impossibili da determinare se non qualche ora prima dell’evento.
Il gelo si smorzerà per l’Epifania ma potrebbe ritornare subito dopo.

Intanto ecco le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano.

MERCOLEDÌ 2: cielo poco nuvoloso. Nubi in aumento dalla sera con possibili nevicate nelle aree interne. Venti in rinforzo da nord est dalla notte e temperature in calo.
GIOVEDÌ 3: sarà una giornata gelida. Forti venti da nord spazzeranno il Cilento e le temperature saranno piuttosto basse. Possibili nevicate nelle aree interne. Non si escludono sconfinamenti nella notte anche lungo le coste.
VENERDÌ 4: continua l’ondata di gelo con temperature particolarmente basse e prossime allo zero anche lungo le coste. Sconfinamenti nevosi nelle aree interne e a tratti anche lungo le coste. Laddove non ci saranno il tempo sarà soleggiato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version