Stella Cilento: convenzione con la Biblioteca Nazionale di Napoli per la partecipazione al polo SBN nap

Emma Mutalipassi

Nuovo passo avanti per l’amministrazione comunale di Stella Cilento: nelle scorse settimane ha avuto il via libera un altro importante intervento per il territorio, sicuramente favorevole allo sviluppo informativo nonché culturale e turistico. Il Sindaco Francesco Massanova ha chiesto il collegamento della Biblioteca Comunale con la Biblioteca Nazionale di Napoli con il suo polo SBN Nap.

La richiesta accolta dal Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli è in attesa di attuazione. L’adesione a SBN si propone la cooperazione tra le biblioteche mediante l’impiego di procedure comuni automatizzate per la catalogazione e la circolazione dell’informazione bibliografica al fine di consentire agli utenti il più ampio accesso ai documenti.

Il Polo SBN della Biblioteca Nazionale di Napoli utilizza il software Sbnweb realizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dato in uso gratuito alle biblioteche che intendono adottarlo con manutenzione a carico dell’ICCU.

La convenzione avviata dal Comune di Stella Cilento consente la catalogazione partecipata e la circolazione dei documenti tra le biblioteche del servizio Nazionale ed ha la finalità di garantire e favorire il recupero e la conservazione del patrimonio bibliografico del territorio. Una nuova apertura che permete di mettere in collegamento e far conoscere e circolare l’identità del territorio cilentano attraverso il suo patrimonio culturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version