Cilento: addio a Giuseppe Mollo

Ernesto Apicella

E’ morto Giuseppe Mollo di Cicerale, da tutti chiamato amorevolmente Don Peppino. Storico, scrittore, collezionista, era il punto di riferimento per i numerosi studiosi e ricercatori cilentani.
Infatti il suo Archivio Storico, creato con grandi sacrifici di tempo e di denaro, era sempre aperto a chi volesse approfondire i suoi studi e le sue ricerche sul nostro territorio.

Non lesinava consigli e suggerimenti sulle fonti storiche da ricercare e consultare. Spesso accompagnava personalmente gli interessati negli archivi storici della Campania.
Per molti anni abbiamo collaborato nella ricerca di documenti ed immagini del nostro Cilento ed ho avuto il piacere di essere il suo Editore dell’opera storica dedicata al Comune di Cicerale. Tra le sue opere: “Cicerale e la sua Storia”; “Ricchi, poveri e briganti Cilentani” fatti e personaggi vicende del Comune di Cicerale e del Cilento; “Strambotti” e “Arie Cilentane” due raccolte di proverbi, detti e filastrocche cilentane”.
Con Giuseppe Mollo ci ha lasciato un altro pezzo di quella Memoria Storica Cilentana che, purtroppo, con il passare degli anni diventa sempre più flebile.

Mi piace ricordarlo con una foto che lo ritrae pensieroso nel cortile di casa e con una poesia dedicata alla sua amata famiglia e alla cara Cicerale, quando per motivi di lavoro, dovette emigrare in Germania.
RIP Don Peppino, hai lasciato un bel ricordo in tutti noi che ti conoscevamo ed apprezzavamo, resterai per sempre nei nostri cuori!

Condividi questo articolo
Exit mobile version