Ogliastro Cilento concede una seconda opportunità: volontariato in comune per i condannati

Fiorenza Di Palma
Municipio Ogliastro Cilento

OGLIASTRO CILENTO. Opportunità di reinserimento nel tessuto sociale per soggetti sottoposti a condanna penale. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Apolito, ha detto si a questa possibilità, in favore di due persone che potranno svolgere attività di volontariato per il Comune.

Si tratta di un 57enne ed un 48enne che, avendo già esperienza in lavori di pulizia delle strade e piccola manutenzione, verranno utilizzati per attività di nettezza urbana e manutenzione, settore in cui registra carenza di personale.

“Siamo sicuri – ha detto il sindaco Michele Apolito – che queste due persone sapranno trarre da questa loro esperienza negativa, tutta la forza e la volontà di ben operare in favore della comunità locale che potrà trovare grande giovamento dal loro lavoro”.

L’attività sarà a titolo volontario. L’opportunità che soggetti condannati svolgano lavori in favore della comunità è contemplata dall’ordinamento italiano. L’articolo 168 bis del Codice Penale, infatti,  prevede che “Nei procedimenti per reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni o alternativa alla pena pecuniaria” […] nonché per specifici delitti, “l’imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova”.

Nei giorni scorsi anche il Comune di Morigerati aveva avviato una procedura simile per un soggetto sottoposto a condanna penale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version