Sala Consilina: arriva la colonnina per la ricarica veloce delle auto elettriche

Antonella Capozzoli

SALA CONSILINA. E’ proprio il caso di dirlo: il futuro, grazie alla tecnologia, corre sempre più veloce.

Lo testimonia la scelta operata dall’ Amministrazione Comunale che ha deciso di installare una colonnina per la ricarica elettrica delle auto che si caratterizza per la sua velocità. Per un pieno di energia, infatti, saranno necessari soltanto 15 minuti: un tempo record, dunque, per chi vuole portare avanti una scelta ambientalista in un mondo che ruota sempre più rapidamente e non si ferma ad aspettare nessuno.

Alle due colonnine già installate e site in prossimità dell’area del parcheggio comunale lungo Via Matteotti, se ne aggiunge, così, una terza, nella zona PIP Mezzaniello, considerata idonea ed in posizione strategica
rispetto al progetto EVA+ immaginato ad Enel.

La mobilità elettrica, è ormai noto, presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento,
sia atmosferico che acustico, ed offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino. I veri vantaggi, poi, sono soprattutto nella manutenzione, in particolare per quanto riguarda motore e freni, entrambi soggetti a minor usura. Ci sono poi componenti che non sono presenti nelle auto elettriche e che non devono essere controllate, riparate o cambiate ( alcuni esempi: motorino di avviamento, candele, frizione, radiatore, marmitta, ma l’elenco potrebbe proseguire). Dal punto di vista fiscale, c’è l’esenzione bollo auto per i primi 5 anni e la possibilità di avere copertura assicurativa più bassa fino del 50%. Interessante anche a livello economico la possibilità di accedere alle ZTL in tutto il mondo, così come parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu in molti comuni italiani.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version