Sapri: trekking senza barriere grazie all’associazione Golfotrek

Luisa Monaco

SAPRI. Fare trekking tra i suggestivi sentieri del Cilento e Golfo di Policastro non è più una “Mission impossible” per chi ha ridotta  mobilità. L’associazione Golfotrek, infatti, ha rotto anche questa barriera. Grazie ad una particolare sedia Joëlette anche le persone con disabilità possono andare alla scoperta di affascinanti sentieri alla scoperta delle bellezze del territorio.

Il servizio è gratuito ed ha preso il via nel week end: a sperimentarlo Sandro Cartolano, consigliere comunale di Roccagloriosa, costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale. Ad accompagnarlo lungo il sentiero “Apprezzami l’asino”, che collega Sapri a Maratea, Arturo Sarubbi e Fernando De Luca, presidente e socio di Golfotrek.

Un’esperienza unica che potrà essere replicata grazie alla sedia Joëlette, una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori: quello posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, l’accompagnatore anteriore invece assicura la trazione e la direzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version