Rutino, arriva la carta d’identità elettronica

Redazione Infocilento

A partire da oggi (10 ottobre) il Comune di Rutino inizia ad emettere la Carta di Identità Elettronica. Non è più possibile, quindi, emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati. ll cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune nei casi primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento.

La carta viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
– prima richiesta di carta d’identità;
– documento di identità precedente rubato o smarrito (con denuncia alla pubblica autorità);
– documento di identità scaduto. Il rilascio della carta d’identità cartacea continuerà ad avvenire a vista ai cittadini italiani residenti all’estero o, esclusivamente ai cittadini che ne facciano richiesta a fronte di una reale e documentata urgenza, per i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione:
1 per motivi di salute;
2 per motivi di viaggio;
3 per motivi di consultazioni elettorali;
4 per motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche

In tali casi d’urgenza, il cittadino dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva dell‘atto di notorietà indicando chiaramente la circostanza invocata e la relativa documentazione. La validita della carta cambia a seconda dell‘eta del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare: – minori di 3 anni – triennale – dai 3 ai 18 anni – quinquennale – maggiori di 18 anni – decennale. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento; la tessera sanitaria; una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto. I minorenni possono ottenere la carta d‘identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre: – un documento di riconoscimento del minore (se in possesso) in caso di documento valido per l’estero: l’assenso al‘espatrio reso da entrambi i genitori o dall‘unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei genitori non pub essere presente allo sporteilo é sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Il corrispettivo per il rilascio della nuova CIE é stato fissato in euro 22,25 in contanti, da versarsi al momento dell’emissione, per le spese di gestione sostenute dallo Stato e il diritto fisso, ivi comprese le spese per la consegna del documento a domicilio. La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al‘atto della richiesta oppure presso il Comune.

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