Scambio culturale tra il Windthorst-Gymnasium di Meppen, in Germania, ed il Liceo Gatto di Agropoli

Redazione Infocilento

Giunge oggi, all’aeroporto Capodichino di Napoli, una delegazione di studenti, insegnanti ed il dirigente  del Windthorst-Gymnasium di Meppen, fiorente città della Germania nord-occidentale, nello stato federato di Bassa Sassonia, capoluogo del Circondario dell’Emsland, per essere accolti dagli studenti del Liceo “A. Gatto” di Agropoli, per uno scambio culturale programmato dai due istituti scolastici.

Il programma di scambio culturale prevede una prima fase, da oggi al 26 settembre, che coinvolgerà 23 studenti tedeschi, ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti del Liceo “A. Gatto”.

L’obiettivo dello scambio culturale è quello di promuovere ed incoraggiare l’edificazione di una cultura della reciproca condivisione di esperienze storico-culturali, diverse ma portatrici di valori su cui si dovrà fondare il futuro della cittadinanza europea. Naturalmente, si presenta anche come possibilità di comunicazione al di là delle peculiarità linguistiche e al di là delle diversità sociali e culturali. In tal senso, gli studenti tedeschi e quelli cilentani saranno chiamati a svolgere insieme attività di ricerca e di approfondimento, esperienze di studio e conoscenza del territorio.

Saranno visitati i parchi archeologici di Paestum, di Pompei, di Ercolano, ma anche alcune delle attività produttive che caratterizzano la nostra zona, come il caseificio “Salati”. Gli studenti saranno quindi accompagnati alla scoperta della città di Agropoli e delle sue peculiarità urbanistico-architettoniche, con la visita dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi come il centro storico, il porto, le chiese ed il castello Angioino-Aragonese. Ma anche e soprattutto la conoscenza delle prelibatezze culinarie del nostro territorio, che saranno adeguatamente rappresentate dalle famiglie dei ragazzi ospitanti.

Anche il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, riceverà la delegazione per un saluto.

Nella seconda fase del progetto, prevista per il mese di aprile del prossimo anno, gli studenti che avranno ospitato i colleghi tedeschi,  avranno l’opportunità di concludere l’esperienza di incontro e di studio ospitati dagli studenti del Windthorst-Gymnasium della città di Meppen, prendendo parte alle iniziative culturali che sono state individuate concordemente dai docenti tedeschi e da quelli italiani, responsabili del progetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version