Ascea, un progetto per una via d’accesso a Velia

Bruno Marinelli

Il comune di Ascea, retto dal primo cittadino Pietro D’Angiolillo, ha approvato il progetto definitivo redatto e finanziato dalla comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, riguardante la strada di accesso interpoderale ”Scavi di Velia”.

In particolare vi saranno delle opere di manutenzione urbana della strada che collega l’acropoli con la ex SSP 447, come la riqualificazione di marciapiedi, banchine stradali ed aiuole, ma anche interventi prettamente di ingegneria naturalistica finalizzati alla regimazione delle acque meteoriche e alla conservazione del suolo.

Una necessità, dato che il territorio comunale è attraversato da strade piuttosto anguste e rurali. E’ prevista, proprio per ciò che concerne l’area di intervento, una larghezza stradale rimodellata (tra i 3,30 e i 3,60 mt) rispetto a quella attuale, ma non verrà toccata la vegetazione nè gli alberi. Il progetto avrà un costo di 80.893 euro, spese coperte in massima parte dall’importo sull’effettuazione dei lavori. Una novità importante che consentirà di avere una rinnovata via d’accesso all’area archeologica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version