Il pesce azzurro protagonista a Pioppi dal 6 all’8 settembre

Annalisa Russo

Avrà inizio giovedì 6 e durerà fino a sabato 8 settembre la 49° edizione della Sagra del pesce azzurro a Pioppi. Quest’evento gode di un primato indiscusso: si tratta della prima sagra mai tenutasi in Cilento, che si rinnova ogni anno ininterrottamente dal 1969.

Le tre serate si svolgeranno all’insegna della cucina tipica cilentana e il pesce azzurro sarà il protagonista dei piatti. Già da diversi anni i ristoranti aderenti alla sagra propongono un menu a base di pesce azzurro.
Lungo il percorso saranno dislocati diversi stand degustativi e artigianali, aperti al pubblico a partire dalle ore 20.00. Ad allietare l’evento sarà la musica popolare cilentana dei seguenti gruppi: “I figli del Cilento”, “Sunarìa/eko”, “The Kiepò”.

La Sagra del pesce azzurro affonda le sue radici nel settembre 1969, quando Ancel Keys coordinò il corso di epidemiologia cardiovascolare presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi. Al termine del convegno, i pescatori del posto offrirono agli illustri scienziati delle alici fritte appena pescate, e questo gesto venne molto apprezzato. Dal 1970 è divenuta, quindi, la tradizionale Sagra del pesce azzurro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version