Spettacolo: conosciamo meglio Ivan Fedele, comico napoletano in vacanza a Marina di Camerota

Omar Domingo Manganelli

Il Cilento da sempre è meta ambita dai vip per le proprie vacanze. Infatti, sono tantissimi i personaggi famosi che  hanno visitato, trascorso, amato, i luoghi magici del nostro territorio. Quest’anno inoltre il comico Pasquale Palma, ha dedicato una hit estiva a Palinuro, la sua “Mi demolisci El Corazon”, sta riscuotendo molto successo. Lo stesso successo che continua a riscuotere Ivan Fedele, napoletano, attore.

La Carriera:
Inizia a girare l’Italia alla fine degli anni 90 con la “Piccola Compagnia Teatrale Spaccanapoli”. Dal 2002 al 2007 dà vita ad una trilogia di commedie (“Sala d’attesa”-“Ultimo piano” e “Dolce dormire”) scritte dirette e interpretate da lui e da Cristiano Di Maio. Si dedica anche alla didattica fondando l’ente formativo “Il Regno di Oz” con il quale realizza numerosi laboratori teatrali in varie scuole di Roma e Napoli. Dopo l’esperienza televisiva di “Domenica in”, dal 2008, come parte del duo “Ivan e Cristiano”, è tra le colonne portanti della trasmissione “Made in Sud” in onda per 5 stagioni su Comedy Central e per 7 stagioni su RaiDue. Nel 2015 è Special Guest nella sit com “Fatti Unici”, su Rai Due, per la regia di Lello Arena. Nel 2017-18 è in tournée con la commedia “Troppo Napoletano” con la direzione artistica di Alessandro Siani, debutta ai microfoni di Radio CRC Targato Italia nel programma “Il Fattappost” ed esordisce come scrittore con il romanzo “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio”, scritto a quattro mani con la giornalista Rosa Alvino.

Fedele, che abbiamo incontrato a Marina di Camerota, presso il Lido Aruba Club dei fratelli Esposito, ci ha confessato il suo amore per il Cilento e per la ‘terra del mito’: “Frequento abitualmente Marina di Camerota dal 2013 – esordisce Fedele -. Nel corso di quella estate io e il mio socio Cristiano aprimmo col nostro spettacolo la stagione estiva a maggio per poi chiuderla a fine agosto con la Notte Bianca. È una terra che amo molto. È Italiana, ma ha qualche sfumatura venezuelana nel suo Dna che ne accentua il fascino. Ha delle spiagge bellissime dove vengo a rilassarmi ogni estate. Poi adoro la sua cucina di terra: la maracucciata, lagane e ceci, le melanzane, la ciambotta. Non solo nell’ambito professionale, Marina di Camerota con i suoi abitanti mi ha sempre colpito per la capacità di accoglienza e disponibilità. Ho avuto la preziosa fortuna di ritrovare, anno dopo anno, persone fantastiche che mi hanno coccolato e accolto nella loro amicizia. È la peculiarità del saper vivere di cose vere e semplici che mi ha colpito e che ho riscontrato anche nei rapporti personali”.

Infine il comico partenopeo, ci ha svelato i progetti per il futuro: “in questo autunno girerò i teatri d’Italia con lo spettacolo “Tutti insieme” con Cristiano, Gigi e Ross, Tony Figo, Alessandro Bolide e tanti altri. Poi io e Cristiano saremo sul web con una trasmissione sui ristoranti d’Italia che si chiamerà “I Pentolari” e a novembre uscirà il mio secondo romanzo, “Mal comune e in mezzo Claudio”, scritto insieme a Rosa Alvino”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version