Roccagloriosa dice “no” alla plastica

Luisa Monaco

ROCCAGLORIOSA. Un’ordinanza per provare a incrementare la raccolta differenziata, minimizzare i rifiuti e ridurre l’impatto ambientale dicendo “no” alla plastica.

Il provvedimento arriva anche in un momento in cui si sta registrando una vera e propria emergenza. Ma l’obiettivo dell’Ente è anche quello “di ridurre la spazzatura durante la stagione estiva, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di secco, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti aumentandone la quota destinata verso forme di conferimenti meno costose e diminuendo il ricorso a materie prime non rinnovabili. In tal senso, in particolare in occasione delle feste l’amministrazione comunale vuole promuovere i valori ambientali, salvaguardare l’ecosistema, orientare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli”

Previste, quindi, una serie di disposizioni da rispettare: gli ambulanti, i privati, le associazioni, gli enti in occasione di feste e sagri potranno usare unicamente posate, piatti, bicchieri e sacchetti monouso biodegradabili; non potranno essere distribuite bottiglie di plastica ma solo prodotti alla spina in bicchieri biodegradabili.

Multe fino a 500 euro ai trasgressori.

Roccagloriosa si unisce alle iniziative di Pollica, Caggiano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version