Sapri, la Lega: si revochi l’adesione al progetto Sprar

Adnkronos

SAPRI. Subito la revoca dell’adesione al progetto Sprar per l’accoglienza. Lo chiedono dal coordinamento della Lega del Golfo di Policastro, attraverso una nota inviata alla Prefettura di Salerno.

“Allo stato attuale – si legge nella missiva della Lega – non risulta ancora stipulata nessuna convenzione, sebbene il Comune abbia deliberato l’adesione al progetto Sprar del Comune di Santa Marina. Nel documento, tuttavia, non si fa riferimento concreto a dati oggettivi e specifici che hanno spinto alla valutazione, ma si rileva solamente in modo generico ‘un elevato livello di qualità della proposta di accoglienza, con numerosi esempi di integrazione socio-culturale e di buone prassi da parte dei richiedenti e titolari di protezione internazionale’”.

Ma non finisce qui perché la Lega sottolinea come il “Comune ha previsto l’accoglimento di quattro o cinque nuclei familiari, fino al raggiungimento del numero massimo di 20 richiedenti asilo, ma non ha individuato strutture idonee all’accoglienza e non ha consultato e sentito i reali destinatari dell’atto. Chiediamo ora al Prefetto di far rispettare la direttiva del ministro dell’Interno, pubblicata lo scorso 20 luglio, che predispone la rideterminazione dei servizi assistenziali e delle connesse modalità prestazionali, calibrandoli alle tipologie di ospitalità a beneficio di più trasparenti e appropriate attività gestionali”.

Di qui la richiesta di “revoca e l’annullamento del documento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version