Cilento, Settant’anni d’amore per Giuseppe e Adele: il 5 agosto le nozze di titanio

Angela Bonora

PERITO. Una favola che inizia tra le due guerre mondiali, una storia d’altri tempi che oggi rappresenta una perla rara: un matrimonio che dura da 70 anni. Si chiamano nozze di titanio e il traguardo sarà raggiunto nei prossimi giorni da Giuseppe Gorga, 90 anni, ultimo di 14 figli, contadino, e Adele Apolito, 88 anni, prima di otto figlie femmine, anche lei contadina.

Si sono sposati il 5 agosto del 1948 nel piccolo centro di Perito, ma la loro storia nasce molto tempo prima e, come accade nelle favole, è contornata da colpi di scena. Quando Giuseppe aveva appena 5 anni e Adele 3, infatti, la prima innocua “fuga d’amore” cui misero fine i genitori riportandoli a casa dopo averli trovati insieme appena fuori le mura del paese.

Quel legame, però, non si è mai interrotto e a 20 anni Giuseppe, ultimo di 14 figli e Adele, si sposano nella Chiesa Madre di Perito coronando il loro sogno d’amore dal quale nasceranno due figlie. Il prossimo 5 agosto saranno festeggiati i 70 anni da quell’evento. Sarà una cerimonia sobria e semplice, così come è sempre stata la vita della coppia.

Per Giuseppe e Adele una torta, una bottiglia di spumante e ovviamente tanto amore, quello delle due figlie, i tre nipoti e i due pronipoti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version