Vibonati: bivaccano sulla spiaggia e abbandonano rifiuti d’ogni genere

Luisa Monaco

VIBONATI. Una micro discarica sulla spiaggia di Villammare. Buste di rifiuti d’ogni genere abbandonatati a pochi passi dal mare e proprio in prossimità di un cartello che invita a tutelare la duna e non abbandonare spazzatura. Il caso è stato segnalato nel corso della settimana.

I rifiuti sono stati probabilmente lasciati da bagnanti che hanno bivaccato sul litorale, decidendo poi di raccogliere quel che era rimasto e abbandonarlo a poca distanza. In terra cassette di legno, bottiglie e bicchieri di plastica, scatole di polistirolo e alluminio, carta e lattine.

Sul caso non sono mancate polemiche: c’è chi se la prende con la qualità del turismo che genera questo genere di episodi, chi critica l’amministrazione comunale per l’assenza di servizi sulla spiaggia ed in particolare di cassonetti per la raccolta rifiuti.

Purtroppo fenomeni del genere non sono nuovi e si ripetono sovente lungo la costa cilentana e non solo. Nei giorni scorsi, ad esempio, è stato segnalato lo stato di degrado della Sp430, la principale arteria del territorio le cui isole di sosta sono invase da rifiuti abbandonati dai vacanzieri durante il controesodo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version