Ultimo appuntamento de “I concerti del lunedì” a Pisciotta

Comunicato Stampa

Quinto e ultimo appuntamento con la rassegna musicale “I concerti del lunedì”, in programma lunedì 30 luglio a partire dalle 21:30.

La rassegna musicale, iniziata lo scorso 2 luglio e giunta alla sua XVI edizione, si chiuderà, nel suggestivo scenario di Piazza Pagano, nel centro storico di Pisciotta, con il gruppo Trio Accord, che allieterà il pubblico dei presenti con musiche di Bach, Piazzolla, Brahms, Gardel, Hermosa, Monti e Bacalov.

Il Trio Accord è formato da musicisti professionisti laureati nei conservatori italiani e specializzati, ciascuno per il proprio strumento, con maestri di fama internazionale.

I membri del gruppo – Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) ed Ezio Testa (fisarmonica) – vincitori di concorsi da solisti e in formazioni da camera, affiancano ad una ricchissima attività concertistica in Italia e all’Estero, l’attività didattica presso conservatori di Stato e licei musicali.

Il Trio, consolidato da diversi anni, si è esibito nelle più importanti sale concertistiche di tutto il mondo, riscuotendo sempre significativi apprezzamenti per la solidità tecnica, la grande musicalità ed un affiatamento d’insieme percettibile al primo ascolto.

Il programma proposto nel concerto parte dai compositori, come Bach, riferimento d’eccellenza della musica barocca e, attraverso Elgar, Monti, Rossini, Brahms, dall’Europa, per incanto, si raggiunge il Nuovo Mondo con Piazzolla, Villa Lobos e Gardel.

La rassegna di musica classica e jazz “I Concerti del lunedì” rappresenta una delle manifestazioni storiche più note e rilevanti dell’estate culturale cilentana.

Piena soddisfazione per la kermesse musicale è stata espressa dall’Amministrazione Comunale di Pisciotta, guidata dal Sindaco Ettore Liguori e dal Consigliere Delegato al Turismo, Paola Cappuccio, che anche per questa edizione si sono avvalsi della collaborazione logistica dell’Associazione Artisti Cilentani Associati e della Nuova Proloco di Pisciotta.

A presentare le serate della stagione Alina Di Polito poliedrica attrice-cantante ultimamente protagonista con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli di una fortunata tournee musicale in Cina.

La kermesse, giunta alla XVI edizione, sarà candidata quale manifestazione di carattere internazionale a valere sui fondi POC 2014-2020 dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania. L’augurio, quindi, è quello che, grazie alla sensibilità della Regione per le manifestazioni culturali, la kermesse possa essere prolungata, con concerti anche nel mese di agosto e fino alla prima decade di settembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version