In Provincia di Salerno chiudono quindici attività al giorno

Redazione Infocilento

120.849 aziende in provincia di Salerno ma solo 100.606 attive. Sono i dati della Camera di Commercio che segnala la presenza di circa 20mila aziende fantasma nel territorio salernitano. E’ la conseguenza di una continua chiusura di attività. Soltanto nel secondo trimestre del 2018, tra aprile e giugno, ben 1364 aziende hanno chiuso i battenti, una media di 15 al giorno.

In realtà vi è un dato a far da contraltare: 2294 imprese, infatti, hanno aperto, 25 al giorno. Un dato che conferma l’elasticità del mercato, ma anche la sua crisi e di come il commercio sia comunque una delle attività in cui moltigiovani tentino di lanciarsi non trovando altre opportunità.

Va meglio nel settore della ricettività: 1433 le attività di ospitalità nel salernitano; nel secondo trimestre ne sono nate 28 e 15 hanno chiuso i battenti; nella ristorazione, invece, sono nate 132 imprese nell’ultimo trimestre. I dati sono forniti da Uniocamere-Infocamere. Rispetto al precedente trimestre dell’anno il dato è in miglioramento.

A livello nazionale Salerno, per il periodo gennaio – marzo era al 15esimo posto per tasso di crescita delle aziende.

Condividi questo articolo
Exit mobile version