Tortorella: un progetto per l’efficientamento energetico della casa comunale

Luisa Monaco
Pannelli fotovoltaici

TORTORELLA. Maggiori risparmi e più efficienza. E’ questa l’intenzione dell’amministrazione comunale di Tortorella, guidata dal sindaco Nicola Tancredi.

L’Ente punta infatti ad effettuare lavori di efficientamento energetico della casa comunale. L’obiettivo è di accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania (pari complessivamente a 616milioni) e finalizzati a “ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico residenziali e non residenziali e integrazione di fondi rinnovabili”.

In tal senso l’amministrazione comunale ha dato mandato al responsabile dell’ufficio tecnico comunale di provvedere alla redazione di un progetto per le finalità previste dal bando e procedere infine alla candidatura a finanziamento. I

fondi della Regione Campania rientrano nell’ambito della strategia Europa 2020 che ha quale obiettivo quello di “ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 20 % rispetto ai livello del 1990 o del 30% se sussistono le condizioni necessarie; portare al 20% la quota delle fonti di energia rinnovabile nel nostro consumo finale di energia; e migliorare del 20 % l’efficienza energetica”.

Sono diversi i comuni del comprensorio che hanno avviato delle progettazioni in tal senso, in particolare per interventi su municipi o edifici scolastici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version