Comuni Ricicloni: nel Cilento e Vallo di Diano i comuni virtuosi

Katiuscia Stio

Con il 91.5% di raccolta differenziata il comune di Caggiano ha conquistato il primo posto a livello regionale nella speciale classifica di Legambiente dei Comuni Ricicloni, le realtà virtuose del Belpaese che hanno a cuore l’ambiente e lo dimostrano ogni giorno con azioni concrete, a partire da una puntuale e meticolosa gestione dei rifiuti.

Nella top ten regionale anche Caselle in Pittari che con il 72,4% è tredicesimo; tredicesimo Roccadaspide con il 76,7% di raccolta differenziata. Bene anche Altavilla Silentina (17°). Moio della Civitella (19°).

I cinque comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni occupano anche i primi 5 posti nella graduatoria provinciale, seguiti da Baronissi al sesto posto.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Roma, alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Ambiente, il Generale Sergio Costa. L’iniziativa di Legambiente è giunta alla sua 25^ edizione.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Roccadaspide: il Comune è primo tra quelli con popolazione tra i 5mila e i 10mila abitanti. “È un motivo di grande soddisfazione e di orgoglio – afferma il Sindaco, Gabriele Iuliano – vedere la città di Roccadaspide premiata in una cerimonia nazionale molto bella, che si è tenuta a Roma presso il salone degli eventi di piazza di Spagna, con la presenza dei rappresentanti dei comuni d’Italia più virtuosi, di numerosi deputati e senatori della Repubblica, oltre che del ministro dell’ambiente Gen. Costa. Una ragione in più per continuare nella straordinaria campagna di sensibilizzazione, di impegno e di lavoro che si sta profondendo in piena sinergia con la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata, ed in particolar modo della tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di rendere effettiva, compiuta e reale quell’economia circolare, che consenta di fare crescita e buona economia da un lato e preservare e rispettare l’ambiente come valore assoluto dall’altro”.

Già lo scorso anno il podio regionale fu occupato da due comuni del Cilento e Vallo di Diano: Cuccaro Vetere primo e Atena Lucana terzo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version