Il 16enne Demetrio Cesaro si aggiudica il Festival Meridionale dell’Organetto

Redazione Infocilento

Demetrio Cesaro si aggiudica il Festival Meridionale dell’Organetto. Il ragazzo di Alfano, appena 16 anni, ha incantato i giudici con la sua esibizione.

Quello svoltosi nel week end a Policastro Bussentino è un evento che ogni anno diventa sempre più importante e nel 2018 è giunto alla sua 18^ edizione. E’ organizzato dal patron Rocco Fortunato, con l’associazione amici dell’organetto e dei fanciulli di Policastro Bussentino.

Quest’anno assumeva una ulteriore rilevanza essendo stata, per la prima volta, selezione ufficiale per l’edizione 2018 del campionato italiano di organetto e fisarmonica diatonica.

L’organetto, strumento della nostra tradizione popolare, usato dai nostri progenitori per alleviare la stanchezza dopo lunghe giornate di lavoro davanti al caminetto di casa oppure in giornate di festa riuniti con tutta la famiglia, al giorno d’oggi si può definire uno strumento di alta formazione musicale oltre che etno-popolare, grazie al lavoro di alcuni docenti che operano in favore dell’inserimento ufficiale dello strumento in tutti i conservatori statali nel neo dipartimento di Popular Music.

Condividi questo articolo
Exit mobile version