Sapri: studente precipitò dal terrazzino del liceo, confermata condanna per preside e ingegnere

Redazione Infocilento

SAPRI. Condanna bis per Franca Principe, dirigente scolastico dell’istituto “Carlo Pisacane” di Sapri e Nicola Iannuzzi, responsabile della sicurezza della scuola, ad un mese di reclusione per danni e lesioni colpose.

La sentenza della Corte d’Appello di Potenza arriva in riferimento ad un episodio avvenuto sette anni fa. Era il 7 luglio del 2011, infatti, quando un maturando di Torre Orsaia, durante l’esame di Stato, cadde nel vuoto dopo la rottura di un lucernario.

In primo grado il Tribunale di Lagonegro, nel maggio dello scorso anno, aveva condannato Principe e Iannuzzi, assolvendo, invece, il dirigente del settore edilizia scolastica della provincia di Salerno, Lorenzo Criscuolo. I giudici di secondo grado hanno confermato la condanna (pena sospesa) con il beneficio della non menzione nel certificato penale.

La vicenda, all’epoca, fece scalpore. Stando alle ricostruzioni il giovane si era recato a scuola per assistere alla prova orale dei suoi compagni; uscì sul terrazzino per prendere un po’ d’aria ma mentre era fermo sul lucernario questo si ruppe e il giovane fece un volo di quasi sette metri precipitando nell’atrio. Immediatamente soccorso fu trasportato presso l’ospedale di Sapri con ferite al volto. Per fortuna riuscì a riprendersi.

Gli avvocati della dirigente scolastica e del responsabile della sicurezza preannunciano ricorso in Cassazione.

«Non ho nulla da rimproverarmi, sono stata laboriosa, onesta, impegnata nel lavoro. Sono forte perché innocente», il commento della preside Franca Principe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version