Capaccio Paestum e Agropoli, odori nauseabondi nell’aria: la segnalazione dei cittadini

Filippo Di Pasquale
Panorama di Capaccio Paestum

CAPACCIO PAESTUM. Da diversi giorni, ogni notte, odori nauseabondi si sprigionano nell’aria. Il problema è stato segnalato inizialmente dai residenti di località Licinella, a Capaccio Paestum, per poi estendersi anche alla località Torre e ad Agropoli, alla frazione Mattine. A segnalarlo sono i cittadini che chiedono chiarimenti sulla vicenda.

Costretti a chiudere le finestre, la puzza è insopportabile

“Non se ne può più – dice una residente di località Licinella – ogni sera iniziamo ad avvertire una puzza insopportabile e siamo costretti a chiudere tutte le finestre, con il caldo di questi giorni è una vera e propria tortura”.

Il problema si registra da oltre una settimana e non si riesce a venire a capo della sua origine. C’è chi ipotizza si tratti di letame, chi di concimi, chi delle emissioni di qualche fabbrica e non manca qualcuno che avanza l’idea che in zona possano essere compiute delle attività illecite. Se prima il problema era limitato all’area sud di Capaccio ora interessa anche Agropoli.

“È da diversi giorni che la mattina presto e la sera tardi l’aria in località Mattine è irrespirabile. È presente un odore nauseante, non è odore di semplice letame in quanto si accusano anche formicolii in gola durante la respirazione”, dice una residente.

La questione è stata sottoposta anche all’attenzione delle associazioni ambientaliste e si chiede ora un intervento alle autorità competenti affinché si faccia chiarezza sull’origine del problema.

Condividi questo articolo
Exit mobile version