La Notte magica di San Giovanni e la festa del Solstizio d’estate

Chiara Esposito
Pollica

Nel peculiare borgo di Pollica torna l’appuntamento con “Viculi e Viculieddi arti, saperi e piatti d’estate”, una delle più suggestive manifestazioni capofila della bella stagione.  Due serate, quelle del 22 e 23 giugno, all’insegna della magia e dell’enogastronomia, che cadono in uno dei periodi, nei secoli addietro fino ai giorni nostri, più celebrati dell’anno: Il Solstizio d’Estate.

Nel mondo pagano i cerimoniali legati alla stagionalità, erano per l’uomo un momento propizio che battezzava un nuovo principio. I riti per il Solstizio d’Estate vengono celebrati nella notte di San Giovanni Battista, la notte di “Mezzaestate“, la notte della luce che vince l’oscurità, delle streghe e dei demoni, dell’ incessante lotta del bene contro il male, del sogno e della realtà.

La manifestazione, sponsorizzata dal Comune di Pollica con la collaborazione della Pro Loco e di tutta la cittadinanza, avrà luogo tra i “viculi e i viculieddi” del centro storico del paese allestiti con ornamenti floreali e con minuziose decorazioni fatte a mano, nei quali animeranno le scene gli spettacoli itineranti, dal titolo “La Notte di San Giovanni – Storie di Jenare e Negromanti”, della compagnia di teatro per le nuove generazioni “La Mansarda Teatro Dell’Orco”. Proseguendo lungo il percorso sarà possibile, nei “vasci” allestiti per l’occasione, soddisfare anche i più golosi i quali potranno allietare il palato con i piatti tipici della tradizione cilentana che, da sempre, sposano le linee guida della Dieta Mediterranea nata proprio in questa terra. Inoltre, nella serata conclusiva, suoneranno le note del gruppo etnico popolare ” I Briganti e Bottari degli Alburni”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version