Sacco: ok all’ammodernamento rete idrica comunale

Katiuscia Stio

SACCO. Approvato il progetto per l’«Ammodernamento tratti rete Idrica Comunale».

Nello specifico l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Latempa, punta a risolvere i problemi idrici del territorio comunale, focalizzando l’attenzione sulle condizioni di conservazione delle condotte che dalle sorgenti convogliano le acque ai serbatoi di accumulo ubicati a margine del centro abitato e delle reti urbane, accertandosi prima se è possibile il recupero di tutto o in parte con il risanamento delle condotte. Il costo del progetto è di 115 mila euro.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di restaurare la rete idrica, per evitare che a cause delle vecchie tubature vi siano dei fori che fanno fuoriuscire l’acqua dalle condotte, inoltre è possibile che quando la pressione dell’acqua è poca, avvenga l’aspirazione di materiali di varia natura come sassolini, terriccio e quant’altro, rendendo così l’acqua torbida.

Nel comune di Sacco si è accertato che la portata d’acqua fornita alla condotta comunale dalle sorgenti è minore in particolare nei mesi estivi. Questa diminuzione inoltre, è diventata molto rilevante soprattutto nell’ultimo anno in seguito alla riduzione drastica delle piogge, che spinge ai Comuni a ridurre l’acqua da immettere nella rete.

Condividi questo articolo
Exit mobile version