Castel San Lorenzo punta alla promozione e valorizzazione delle produzioni locali

Katiuscia Stio
Castel San Lorenzo panorama

Accordo di partenariato tra Castel San Lorenzo e l’associazione Italiabio. L’obiettivo del partenariato è la creazione, lo sviluppo e la gestione del Distretto del Cibo Bio Slow – Valle del Calore.

Esso sarà strumento per la promozione e valorizzazione del territorio e delle imprese e dei soggetti partecipanti. L’accordo mira, attraverso un percorso strategico, ad esaltare il ruolo dell’agricoltura biologica nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e per sperimentare un progetto di crescita sostenibile a vantaggio del territorio.

Inizialmente si provvederà a creare e valorizzare filiere locali di produzione e commercializzazione dell’agroalimentare certificato, a indirizzare i produttori, ad evidenziare provenienza e pregi ambientali di prodotti e territorio, a censire le produzioni tipiche attraverso la creazione di “progetti di filiera” che andranno poi a definire il “Paniere del Distretto” che diventerà ambasciatore del distretto e avrà un proprio marchio.

Ed ancora si punta a creare un polo produttivo e commerciale presso l’ex Cantina Sociale e esperienze per lo sviluppo della certificazione per i piccoli produttori. Il progetto coinvolgerà anche le scuole con la promozione della Dieta Mediterranea mediante l’utilizzo di alimenti biologici e del territorio; non mancheranno attività di formazione anche per cittadini e imprenditori; attività di censimento delle strutture di ristorazione e ospitalità intenzionate a proporre ricette del biodistretto e promozione anche sul web del Distretto del Cibo. Eventuali finanziamenti al progetto saranno cercati anche con l’ausilio di azioni di crowfunding.

Condividi questo articolo
Exit mobile version