Sapri: dopo 35 anni Superdisco arriva all’ultima canzone

Enrico Marotta
La storica sede di Superdisco a Sapri

Chiude la saracinesca uno dei più noti Music Store della Città della Spigolatrice. Superdisco arriva all’ultima canzone dopo 35 anni di filo diretto con gli amanti della musica. Ha rappresentato dal 1983, anno della sua apertura proprio nel cuore commerciale della città cilentana, il Corso Garibaldi, “la Casa della Musica” per intere generazioni di giovani e meno giovani che hanno imparato a leggere il presente, a capire loro stessi e a guardare al futuro cullati, stimolati, persino esaltati, dalle note delle Hits dei proprio cantanti o gruppi musicali preferiti. In quell’anno la discografia era ai massimi storici di vendite, si passava dal vinile alla musicassetta e ondate di ragazzi già dalle 4 del pm erano davanti al negozio di Nicola Filizola per acquistare l’ultimo album del proprio cantante preferito o anche solo per avere informazioni sui prossimi album in uscita. SUPERDISCO è stato un negozio all’avanguardia per l’epoca, nato dall’estro e dalla curiosità del dr. Nicola Filizola, maestro d’arte e cultore vero della musica d’autore, che era fornito di qualsiasi Album o LP che il cliente avesse voluto ascoltare.

Ecco riportata la lettera affettuosa e commossa di Saluti del padre ed ideatore di SUPERDISCO Nicola Filizola ai suoi Clienti

Cari clienti ,cari amici, a  breve SUPERDISCO  cessera’ la propria attivita’ commerciale. Il negozio chiudera’ quando il magazzino si sara’ svuotato al termine della MAXISVENDITA. Un sincero ed affettuoso ringraziamento va a tutti voi clienti amici e frequentatori perché ognuno di voi, a suo modo, anche in questo mondo ormai diverso, in questi anni durante i quali  ho avuto momenti lieti e giorni bui ha saputo darmi qualcosa: benevolenza, amicizia, allegria, affetto, cultura, sorrisi..e soprattutto tanta umanità e mi ha fatto capire quanto ho amato questo lavoro. Per questo vi ricorderò tutti e vi terrò nel mio cuore, chi con affetto chi con allegria..e spero che lo stesso accada anche a voi. Saro’ attento,nello scrivere queste righe, all’autocelebrazione su cui si inciampa facilmente cadendo nella banale retorica. Quindi è con profonda ed autentica umiltà che scrivo queste parole assumendomene la responsabilità. Non nego infatti la mia personale soddisfazione, il piacere e l’orgoglio di un traguardo raggiunto, ma soprattutto è la voglia di rendere esplicita la sincera gratitudine verso tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso iniziato ben 35 anni fa. Sono certo che 35 anni di attività rappresentano un traguardo importante, di cui fa piacere ricordare le tantissime persone che ho incontrato in questo lungo lasso di  tempo. Colleghi, professionisti, partner, utenti, rappresentanti, istituzioni, imprese, giornalisti uomini e donne  dai quali ho sempre appreso qualcosa e che mi hanno arricchito, donandomi la loro amicizia, il loro sapere, il loro impegno, la loro esperienza i loro ideali, ed  i loro valori. Quando iniziai a fare impresa nel 1983 in un piccolo ed angusto locale poco distante da qui mai avrei immaginato di avere una vita commerciale cosi’ lunga, di durare cosi’ tanto…Grazie soprattutto a voi…Grazie a tutti voi, ragazze e ragazzi degli anni 80 che nel frattempo siete diventati genitori (lo siamo diventati insieme) accompagnando ancora qui i vostri figli. Ricordo che negli anni “80 e “90 qui in corso Garibaldi c’erano tantissimi negozi, non c’era un locale libero, c’era vita, fermento, ricordo che alle 12,20 all’uscita dei ragazzi qui dentro c’era una …vera e propria “invasione” di studenti festosi. Oggi c’è il deserto, anche le altre strade stanno  perdendo i negozi tra l’indifferenza generale.  Per anni, SUPERDISCO è stato un punto di riferimento per i sapresi e non,  Intere famiglie  si sono servite  qui …ho visto nascere e crescere bambini che ora, da adulti, passano ancora qui a salutarmi o  a fare acquisti.

“Grazie per essere stati negli anni clienti fedeli”. Grazie ancora…   Nicola Filizola

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version