Agropoli, torna fruibile la spiaggia di San Francesco

Gennaro Maiorano

AGROPOLI. Gli agropolesi e i tanti turisti che affollano la città potranno godere nuovamente di un tratto di costa caratteristico ma fino a pochi giorni fa difficilmente raggiungibile.

Si tratta della caletta di San Francesco, posta a pochi passi dall’antico convento, un punto di litorale tra la roccia con un fondale misto di sabbia e pietre.

La spiaggia di San Francesco era irraggiungibile poiché il tratto finale della scalinata che dalla strada conduce fino al mare era franato. Ad ostacolare la discesa, inoltre, la presenza di erbacce che ostruivano il sentiero. Gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi hanno ricreato la parte in legno della scala e la caletta è tornata finalmente accessibile come chiedevano tanti cittadini che frequentano quel luogo esclusivo.

Quello di San Francesco è uno dei tratti di litorale più caratteristici di Agropoli per la presenza di uno scoglio dal quale, secondo la leggenda, San Francesco nel 1222, rimasto inascoltato dagli agropolesi, parlò ai pesci e agli uccelli. Purtroppo la zona è soggetta a fenomeni franosi, pertanto ogni anno è necessario procedere al ripristino e alla messa in sicurezza dell’accesso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version