Agropoli: novità in arrivo per turisti e visitatori

Antonella Capozzoli
Stazione di Agropoli

Una stagione estiva che si preannuncia infuocata, quella inaugurata lo scorso fine settimana: con la complicità delle temperature alte e di un ponte festivo che ha fatto registrare il tutto esaurito, è finita sotto i riflettori la questione, spinosa, di qualità e quantità dei servizi turistici garantiti a chi, anche solo per pochi giorni, sceglie di trascorrere le proprie vacanze nel Cilento.

Il Comune di Agropoli, nel mese di maggio, ha siglato un protocollo d’intesa con la cooperativa “Vivicilento” per valorizzare, potenziare e migliorare la qualità dei servizi turistici: punto di riferimento, l’infopoint ubicato nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.

“Priorità assoluta nel nostro lavoro” sostiene Cesarina Ricciardella, rappresentante della Cooperativa “Vivicilento”, “è garantire aiuto concreto ai turisti. Abbiamo, perciò, programmato l’attivazione di una serie di servizi che agevoleranno la risoluzione dei problemi logistici che meritano un’attenzione particolare”.

La prima novità proposta dalla Cooperativa è quella relativa alla mobilità: “Abbiamo disposto l’installazione di bici elettriche per muoversi in autonomia e stretto una collaborazione fattiva con i tassisti che operano nel territorio, così da garantire ai visitatori la possibilità di raggiungere i luoghi di maggior interesse nel minor tempo possibile – spiega Ricciardella –  Inoltre, l’infopoint sarà dotato di una connessione Wi- fi, di un pc e di un cellulare: consideriamo utilissimo, infatti, elaborare una raccolta dati che ci permetta di monitorare quantità e qualità turistica, per comprendere le esigenze dei visitatori e non deluderne le aspettative. L’obiettivo – continua – è quello di realizzare un “Whatsapp business”, vero e proprio luogo virtuale in cui scambiare informazioni, offrire supporto e  pubblicizzare gli eventi più importanti del territorio”.

“La postazione pc, invece, permetterà agli operatori di collegarsi in tempo reale con i siti di maggior rilievo, primo fra tutti quello del portale di “Vivicilento”, ancora in elaborazione, che consentirà di individuare la disponibilità delle strutture ricettive presenti sul territorio. A questo –  conclude la referente, – si aggiunga il servizio di biglietteria per gli attrattori turistici e per tutte le attività che si svolgono nelle zone di nostra competenza, nell’ottica di un’assistenza turistica totale e soddisfacente”.

A partire da questo fine settimana, dunque, la “macchina turistica” si metterà in moto per garantire la piena realizzazione del progetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version