Celle di Bulgheria, cittadinanza onoraria ad ambasciatore bulgaro

Bruno Marinelli

CELLE DI BULGHERIA. Il Comune di Celle di Bulgheria conferirà la cittadinanza onoraria a Marin Raykov, ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, dal luglio del 2013.

Nelle intenzioni dell’amministrazione cellese l’iniziativa è ”volta a rinsaldare un tessuto che annoda molti fili comuni oltre a dare il via ad un scambio turistico, culturale e commerciale con la Bulgaria”, il tutto favorendo le azioni di promozione turistiche e culturali, nonché di partecipazione ai progetti europei di cui l’ambasciatore Raykov si è reso protagonista, nel segno di una forte sinergia istituzionale. Ciò contribuirà ad accrescere il prestigio del comune cellese, sviluppando in modo particolare il commercio dei prodotti locali. Marin Rajkov è stato anche primo ministro bulgaro dal marzo al maggio 2013 in un governo tecnico.

La comunità cilentana è gemellata dal 2016 con la cittadina bulgara di Veliki Preslav che fu la prima capitale dell’Impero bulgaro dall’893 al 972.

La cittadinanza onoraria verrà conferita nella giornata di domani (5 giugno). Previsto un ricco calendario di eventi: 

ore 11.30 commemorazione caduti presso il monumento nella frazione Poderia alla presenza della Fanfara dell’ottavo regimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi;

ore 16.30 commemorazione caduti presso il monumento di Piazza Umberto I a Celle di Bulgheria

ore 17 raduno autorità civili, religiose e militari, associazioni combattentistiche e d’arma, reduci, studenti, associazioni locali. Marcia per la pace da Piazza Umberto I all’Istituto Scolastico

ore 17.30 consiglio straordinario del Comune di Celle di Bulgheria con conferimento di attestato di Benemerenza del Comune alla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri Garibaldi e conferimento della cittadinanza onoraria all’mbarsciatore Marin Raykov.

Condividi questo articolo
Exit mobile version