Elezioni 2018: a Perito sfida tra amministratori uscenti

Carmela Santi

La morte del sindaco Antonello Apolito spacca la maggioranza. A Perito sarà una sfida tra due amministratori di maggioranza uscenti per la conquista della poltrona di primo cittadino. Ivana Cirillo, l’ex vice sindaco che ha guidato il Comune nell’ultimo anno dopo la scomparsa del giovane amministratore deceduto nell’aprile 2017, dovrà vedersela con Carlo Cirillo, assessore comunale con delega al bilancio nella precedente amministrazione.

Fra i due già da mesi il rapporto politico ed amministrativo si era raffreddato. A gennaio scorso Ivana Cirillo aveva revocato le deleghe all’assessore. Carlo Cirillo ha chiuso il mandato da consigliere comunale.
Per il comune cilentano è una sfida elettorale particolarmente sentita. Si arriva al voto con il commissario nominato dalla Prefettura. Alla vigilia delle presentazione delle liste elettorali il consiglio comunale si è sciolto per l’impossibilità di riuscire ad approvare il bilancio. Per due volte non è stata ottenuta la maggioranza. L’assise non si è potuta riunire per l’assenza del numero legale. Gli atti del consiglio con la mancata approvazione del bilancio sono passati al prefetto che ha deciso per la nomina di due commissari in attesa delle elezioni del giugno. Così è arrivato il commissario a cui se n’è affiancato un altro per il bilancio.

Ivana Cirillo, dirigente dell’Asl di Salerno, si ripresenta agli elettori con la lista Rinascere e Rinnovamento composta da volti nuovi nel panorama politico locale. A sostenerla i candidati al consiglio Antonino Cirillo, Antonio Cirillo, Maurizio Nicola Cirillo, Antonio Di Fiore,Antonio, Gorga Carmela, Fabio Lancellotti, Antonio Palma, Marcello Monzo, Fabiola Ruggiero. La politica che sa ascoltare il punto di partenza del programma elettorale dell’ex vicesindaco che punta sulla partecipazione di tutti i concittadini per un’amministrazione trasparente e che dia voce soprattutto ai giovani. Nel programma della Cirillo anche il reddito di insediamento per combattere lo spopolamento.

Carlo Cirillo con la lista Insieme per Crescere rappresenta la continuità dell’amministrazione del sindaco Antonello Apolito. A sostenerlo la squadra del compianto primo cittadino con Pietro Apolito, Lucilla Baglivo, Francesco Belmonte, Angelo Corrente, Antonello Marcelli, Debora Mastrogiovanni, Giovanni Mottola, Vincenzo detto Enzo Orrico, Ida Monzo, Lorenzo Sartori. Carlo Cirillo ha iniziato l’esperienza amministrativa nel 2006 quando si è candidato a sindaco con una lista civica. È entrato in consiglio in opposizione all’allora sindaco Edmondo Lava. Nel 2011 con Antonello Apolito entra in maggioranza. Fino a pochi mesi fa è stato assessore e responsabile dell’area finanziaria e tributi . «Non ci proponiamo opere faraoniche – dice – bensì di rendere vivibile il nostro paese».

Condividi questo articolo
Exit mobile version