Agropoli, arriva l’ordinanza per la prevenzione degli incendi

Costabile Pio Russomando

AGROPOLI. Il Comune corre ai ripari per evitare danni dovuti agli incendi, così come accaduto nella scorsa stagione estiva. Il sindaco Adamo Coppola ha firmato un’ordinanza con precise prescrizioni per i proprietari o detentori di terreni.

Questi ultimi avranno l’obbligo di rimuovere sterpaglie, cespugli, rovi, sottobosco, ramaglie, erbe secche, arbusti e piante arboree infestanti o altro, nonché ogni altra possibile fonte d’incendi, rifiuti compresi. Inoltre sarà necessario assicurare lungo i propri confini una apposita fascia frangi fuoco, non inferiore a 10 metri. Obbligati alla pulizia anche coloro che hanno fondi confinanti con strade comunali o provinciali o comunque con spazi pubblici; in questo caso la fascia frangi fuoco non dovrà essere inferiore a 50 metri.

I materiali di risulta non potranno essere bruciati, salvo comunicazione al comune; tale attività è comunque vietata dall’1 giugno al 30 settembre. Fino al 30 ottobre, inoltre, è vietato bruciare nei campi stoppie o arbusti; vitata anche ogni altra attività possa determinare incendi.
Per la mancata pulizia delle aree sono previste sanzioni tra 100 e 400 euro. Per la mancata creazione di una fascia frangi fuoco prevista una sanzione di 150 euro. Per chi provoca un incendio sarà applicata la sanzione prevista per legge tra mille e 10mila euro. In tutti gli altri casi prevista sanzione tra 25 e 500 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version