Anche Agropoli e Castellabate protagoniste della Giornata Nazionale dei Castelli

Luisa Monaco

Un appuntamento con la storia e con i tesori segreti della nostra penisola. Sabato 19 e domenica 20 maggio, tornano le Giornate Nazionali dei Castelli, evento curato dall’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, con il patrocinio del Mibact e dell’Unpli, Unione Nazionale Proloco d’Italia, che apre al pubblico cittadelle fortificate, grandi comprensori e vallate, rocche solitamente inaccessibili e altri siti storici di grande fascino e importanza.

In questa ventesima edizione, sono ben 19 le regioni coinvolte e oltre 33 i siti aperti e animati da diverse iniziative: visite guidate gratuite, presentazioni di libri e tavole rotonde, spunti per passare una giornata all’aperto. Due giorni di scoperte di castelli, torri, fortificazioni e borghi, che invitano appassionati di storia, restauro e architettura e semplici curiosi a esplorare nuovi luoghi.

Tra le fortezze protagoniste della Giornata Nazionale dei Castelli, anche quelle di Agropoli e Castellabate. Sabato e domenica, dalle ore 11, sarà possibile visitarle. Il castello agropolese con il dottore Antonio Capano e Maria Rosaria Villani, quello di Castellabate con l’architetto Giuseppe Ianni ed il professore Giuseppe Malzone.

Condividi questo articolo
Exit mobile version