Don Aniello Manganiello incontra gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Casal Velino

Chiara Esposito

Giovedì 10 maggio il fondatore dell’Associazione “Ultimi” incontrerà, gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino per prender parte ad un progetto formativo – educativo, “Percorsi di Legalità”, che si è concretizzato nel corso dell’intero anno scolastico.

Al convegno, che si svolgerà presso il Centro Polifunzionale di Casal Velino sito in località Ardisani dalle ore 9:30, interverranno il Dirigente Scolastico, la Professoressa Marianna Guarino, Il Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia e il Sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida. Attesa anche la presenza delle autorità religiose e dei genitori.

Don Aniello Manganiello, ex Parroco della Chiesa Santa Maria della Provvidenza, ha rappresentato per ben 16 anni la voce di Scampia. Ha strappato alla camorra tantissimi giovani abbattendo ogni forma possibile di pregiudizio, cercando di far comprendere a chiunque incrociasse il suo cammino, che una realtà differente da quella che per anni ha contraddistinto alcuni quartieri dell’ hinterland napoletano, e non solo, fosse possibile. Dal 2010 è di stanza nella diocesi di Pescara, ma il suo cuore e la sua voce non hanno mai abbandonato quei luoghi nei quali è riuscito a riaccendere una piccola fiammella chiamata speranza. Ha fondato l’associazione “Ultimi” la quale abbraccia tutto il territorio nazionale e promuovere il principio di legalità, cercando di “colmare i vuoti che questo Stato genera a livello sociale” attraverso l’aggregazione, l’amicizia e il rispetto.
I giovani studenti creeranno un vero e proprio dibattito, avranno la possibilità di confrontarsi e di trovare le risposte alle loro curiose domande, nonché l’opportunità di arricchire il loro bagaglio culturale attraverso i racconti di vita vissuta di don Manganiello.

Condividi questo articolo
Exit mobile version