Ascea: non si arrestano le ricerche di Giuseppe Mautone

Antonella Capozzoli

Ascea. Continuano senza sosta le ricerche di Giuseppe Mautone, il 48 enne di Stampella di Ascea scomparso, ormai, da oltre 36 ore.

I vigili del fuoco hanno setacciato la zona boschiva che va da Salice alla Salicuneta, strada che collega Ascea e Castelnuovo Cilento con Vallo, dal momento che, nella giornata di ieri, un cercatore di funghi lo avrebbe visto nella zona vicino a un torrente, pare in stato confusionale.

“Abbiamo lavorato tutta la notte” – spiega uno dei vigili del fuoco, esperto di TAS, impegnato nelle ricerche – “Abbiamo mappato l’area e l’abbiamo divisa in 9 zone di ricerca, ognuna assegnata a squadre miste di CRI, PC, VOLONTARI E VVF”.

Fondamentale, soprattutto nelle prime ore di ricerca, proprio l’intervento delle squadre di TAS – topografia applicata al soccorso -: sono vigili del fuoco esperti di topografia con il compito di mappare tramite software, satellite e gps le aree interessate dalla ricerca creando le zone da assegnare alle squadre. Queste sono coordinate sul posto da personale Tas, che deve pianificare la battuta di ricerca segnalando su mappa i punti di interesse che vengono ispezionati con maggiore attenzione ( pozzi, stagni, fiumi, cascine etc). L’importanza di una  pianificazione così attenta è evidente: in questo modo, infatti, si rende la ricerca precisa ed organizzata, in modo tale da non ripetere o dimenticare aree da battere e dare risposte immediate a chi segue le indagini.

I familiari rinnovano la richiesta, per chiunque abbia informazioni utili, di telefonare al numero 3337200049.

Condividi questo articolo
Exit mobile version