Vallo della Lucania: inaugura il Maggio dei Libri della Biblioteca del ‘Cenni-Marconi’

Carmen Lucia

Oggi, 23 aprile, nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, s’inaugura ufficialmente il Maggio dei libri della Biblioteca IIS “Cenni-Marconi”, con il Patrocinio del Comune di Vallo della Lucania.

Nata da una suggestione di una tradizione catalana, la celebrazione della Giornata dedicata al libro e alla lettura viene istituita dalla ventottesima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, nel 1996. Tra le numerose iniziative, che mirano a divulgare l’importanza della lettura e la necessità di leggere ad alta voce, si inserisce anche la programmazione del Maggio dei Libri, a cui aderisce la Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania.

Tra i libri scelti dagli allievi e dai docenti: i “Quaderni della Biodiversità”, pubblicati dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Per il giorno 10 maggio è previsto un incontro a Palazzo della cultura, con il Presidente del Parco, Dott. Tommaso Pellegrino. In questa occasione, verrà presentato un gioco multimediale sul Parco, creato dagli allievi del corso di Informatica dell’IIS “Cenni-Marconi”.
Tra gli altri testi, “Piranesi a Paestum, il suono dell’architettura” del dott. Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum.

Il libro è al centro di una ricerca-azione del Corso di Progettazione Tessile e Moda della scuola. Dall’analisi delle tavole di Piranesi del Settecento le allieve metteranno in scena un tavola animandola con gli abiti creati nei laboratori della scuola, abiti conformi agli originali.

Un altro saggio delle ricerche in atto nella scuola è una ricerca dedicata a Vallo della Lucania, a cura di Luigi Rossi e Michele Santangelo, “Da paese di conciatori a città di servizi”. Il prof. Luigi Rossi ha già dedicato una lezione al patrimonio architettonico di Vallo con gli allievi della IV A Corso Turistico e con loro terrà una lettura ad alta voce il giorno 5 maggio, nei giardini di Vallo. Qui , dalle ore 11:00, si terrà una lezione dedicata alla storia della Fontana dei Quattro Leoni.

Tutto il Maggio dei libri avrà come motivo- cardine il tema “2018, anno europeo del patrimonio culturale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version