Atena Lucana: 24 e 25 Aprile appuntamento con “La Terra mi tiene”

Emma Mutalipassi

Il 24 ed il 25 aprile ad Atena Lucana ritorna l’appuntamento con “La Terra mi tiene”, una festa dal sapore di comunità, come la definisce l’organizzazione: “Una festa di comunità allargate. Un rito propiziatorio. Un respiro collettivo. Pane e libertà”. Un ritorno alla tradizione, insomma, con quella che era la consuetudine della preparazione del pane e dell’accensione dei forni a legna di cui erano provviste tutte le case dei paesi del Vallo di Diano.

Un’occasione di scambio e condivisione con tutte le fasi del rito della panificazione; l’appuntamento parte martedì 24 Aprile alle 18:00 con l’apertura della festa e presentazione del regolamento di panificazione, alle 18:30 preparazione collettiva del lievito madre luvatu (crisciu), a seguire, consegna delle chiavi del forno ai cumpari panificatori, alle 20:30 Momento conviviale.

Segue mercoledì 25 Aprile alle 11:00 la preparazione collettiva dell’impasto, alle 12:30 un omento conviviale, alle 17:00 la presentazione del libro Una Colombia di Alberto Bile con prefazione di Andrea Semplici; ore 18:00 Infornata del pane nei forni del Centro Storico di Atena Lucana, alle 19:00 Kalura Meridionalismo, spettacolo di Cunta-economia: tutte le crisi dei paesi emergenti, dall’Africa all’America latina, passando per il sud-est asiatico; infine alle 20:00 Concerto della band napoletana La Terza Classe. A conclusione della serata la premiazione del miglior pane.

Condividi questo articolo
Exit mobile version