Meteo: week-end all’insegna del bel tempo

Angelo Mazzillo

Un promontorio di alta pressione si è esteso su tutta l’Italia favorendo una pausa dal maltempo soprattutto al nord interessato in questi giorni da numerose perturbazioni con anche abbondanti nevicate sui monti. Per il sud poco cambia, in quanto rimasto sempre ai margini dal flusso perturbato.

Nel frattempo un profondo vortice di bassa pressione si sta formando sul nord Africa e provocherà la risalita di forti venti di scirocco sul nostro paese e sabbia in sospensione. Tale vortice, seppur molto indebolito, tenderà poi a translare verso il Tirreno nel corso della giornata di domenica.

Ecco il tempo previsto per il Cilento e Vallo di Diano nel weekend.
SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti tesi di scirocco e sabbia dal Sahara che potrà rendere il cielo lattiginoso. Temperature in aumento e molto miti. Mare poco mosso.
DOMENICA: tempo inizialmente stabile ma con nubi in aumento a causa della risalita del vortice verso il sud Italia. Temperature in calo.

L’inizio della settimana potrebbe vedere un cambio della circolazione generale, con correnti fresche in scorrimento verso il meridione con temporali sull’Appennino e alta pressione al nord.

Condividi questo articolo
Exit mobile version