Agropoli: Comune punta ad aumentare le percentuali di differenziata

Sergio Pinto
Porto di Agropoli

Si avvia alla conclusione la prima settimana della Sarim alla gestione del servizio rifiuti ad Agropoli. Salvo qualche piccolo inconveniente causato da ritardi nella raccolta non si sono registrati problemi. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è ora quello di migliorare le percentuali di raccolta differenziata per riuscire ad ottenere anche risparmi dei costi. “Per adesso la raccolta differenziata si attesta intorno al 55-60%, per portarla nel giro di pochi mesi tra il 70-80%”, ha spiegato il sindaco Coppola.

Molte le iniziative al vaglio dell’amministrazione e della Sarim, per raggiungere i traguardi prefissi. Si partirà con la tolleranza zero nei confronti del conferimento sbagliato dei rifiuti: per le prime tre volte verrà apposto un adesivo di avvertimento sulla busta con i materiali diversi da quelli in calendario, nel contempo il cittadino “ammonito” dovrà riportare in casa il sacchetto e provvedere all’esatto conferimento. Basteranno tre richiami per far scattare una sanzione pari a 50 euro.

Tra le novità del nuovo servizio c’è l’impegno a garantire una maggiore pulizia delle diverse aree cittadine: la ditta ha i mezzi attrezzati per compiere il lavaggio delle strade (cosa che non avviene da tempo) e lo spazzamento delle stesse; provvederà alla pulizia delle spiagge e al taglio dell’erba sui marciapiedi.

«Con il cambio di gestore – assicura Coppola – i cittadini potranno apprezzare una serie di interventi che porteranno ad una maggiore pulizia delle strade e dei diversi angoli di Agropoli. Confidiamo anche nella collaborazione generale affinché si possa migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Questo si tradurrà in bollette Tari più leggere per tutti e in un’immagine di maggiore decoro della nostra città».

Tutti i mezzi che verranno utilizzati dall’azienda sono di ultima generazione euro 6, furgoni e camion che verranno lavati ad intervalli regolari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version