Meteo: ancora un week instabile in Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

Le previsioni

Si allontana il centro di bassa pressione responsabile delle nevicate fino a quote relativamente basse delle ultime ore. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è attesa per la seconda parte di oggi, a partire dalla Campania, ma una nuova ed intensa perturbazione proveniente dal nord Africa condizionerà il weekend, specie da domenica, quando giungeranno precipitazioni diffuse e nevicate, sebbene relegate a quote più alte.

VENERDI’: Giornata in prevalenza soleggiata per i litorali cilentani con instabilità nelle aree interne. Miglioramento generale in serata. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti settentrionali. Mari ancora mossi.

SABATO: Giornata inizialmente buona o discreta caratterizzata solo da qualche locale disturbo al mattino con brevi in Cilento e Vallo di Diano con neve sui rilievi dagli 800m; tra il pomeriggio e la sera la formazione di una nuova depressione mediterranea coinvolgerà gradualmente la Sicilia e poi la Calabria con piogge e rovesci ma il nostro territorio sarà ancora fuori per il momento con tendenza ad aumento della nuvolosità su Golfo di Policastro e Vallo di Diano. Temperature in generale aumento. Venti che si dispongono dai quadranti orientali o sud orientali. Mari in prevalenza mossi, moto ondoso in generale aumento.

DOMENICA: una nuova ondata di maltempo interessa le nostre regioni per via di una perturbazione afro mediterranea. Piogge e temporali dalla Sicilia si portano verso la Calabria, successivamente sarà la volta del Cilento e Vallo di Diano, infine dell’intera Campania. Neve sulla dorsale, ma sopra i 1500m. Temperature stabili, venti intorno ESE, in rotazione a SSO nel corso del pomeriggio su Sicilia e Calabria quando subentrerà il Grecale in Campania. Mari molto mossi o anche agitati.

LUNEDI: L’allontanamento della perturbazione giunta nel weekend favorisce una graduale attenuazione delle piogge; residue precipitazioni sono attese nella prima parte del giorno nelle aree interne ma in veloce esaurimento entro sera. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti in rotazione da Maestrale. Mari molto mossi, agitato il Tirreno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version