Agropoli, un ticket per l’accesso ai luoghi di cultura

Ernesto Rocco
Castello di Agropoli

Si pagherà il biglietto per castello, museo, fornace e centro visite

AGROPOLI. Presto per entrare nelle strutture comunali sarà necessario pagare il biglietto. E’ stato approvato questa mattina in commissione il nuovo regolamento che disciplina gli ingressi nelle strutture comunali. Esso riguarderà il Castello, il Palazzo Civico delle Arti, il Museo Acropolis, la Fornace e il Centro visite Trentova – Tresino.

Il biglietto costerà un euro. Previsti, inoltre, un biglietto cumulativo, che consente l’accesso a più luoghi e un biglietto integrato, che consente l’accesso a uno o più luoghi insieme a mostre, manifestazioni culturali, servizi aggiuntivi e convenzionati. Il prezzo è per questi ultimi due è di tre euro. Su proposta del sindaco, Adamo Coppola, l’ingresso sarà gratuito per i residenti ad Agropoli; accesso libero anche per interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorra la loro opera a fianco della guida; guide turistiche dell’Unione Europea nell’esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; docenti e studenti iscritti alle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, alle accademie di belle arti, o a facoltà e corsi corrispondenti istituiti negli Stati membri dell’Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso; cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria; docenti di storia dell’arte, mediante esibizione di idoneo documento; giornalisti; nonché per ragioni di studio o ricerca.

Sempre su proposta del sindaco è stato stabilito che gli introiti derivanti dai ticket di ingresso siano vincolati alla manutenzione degli stessi luoghi di cultura. Il regolamento la prossima settimana sarà approvato in consiglio comunale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version