Celle di Bulgheria Poderia, l’ultimo saluto all’amato prof. Pietro Fatigati

Enrico Marotta
Panorama di Celle Di Bulgheria
Un panorama dal Monte Bulgheria

Oggi i funerali

Se ne va in una sera di fine inverno l’amato prof. Pietro Fatigati. Docente di lettere e storia, illustre uomo di cultura, figura di elevata e lungimirante saggezza per tutta la comunità di Celle di Bulgheria Poderia. Oggi i funerali, l’ultimo saluto al caro Zio Pietro che alla soglia di quasi 100 anni di età, ci lascia da questa terra.

Classe 1918, fu figlio di una generazione che aveva conosciuto la guerra e la miseria, figlio di un popolo che ha saputo cogliere nella cultura e nell’impegno civile il riscatto morale e politico, mai solo per se stesso ma per tutti. È stato docente di intere generazioni di Cellesi, ognuno di noi, me compreso, porta nel cuore un ricordo, un gesto, un insegnamento del caro zio Pietro. Fu anche consigliere comunale, di area socialista, a cavallo del decennio ’60 ’70 del 900, contribuendo a difendere e a rafforzare le istituzioni democratiche locali e a far rientrare nel perimetro della partecipazione politica intere masse popolari e contadine dapprima escluse.

Caro Zio Pietro, tu che figli nella vita non ne hai mai avuti, sei stato padre per tutti noi. Hai avuto il merito di improntare la tua vita al servizio di tutti. Non c’è nessuno che non abbia potuto non apprezzare la tua cordialità, il tuo consiglio, la tua educazione innata, la tua vocazione all’ascolto e al dialogo. Sei stato espressione luminosa di una pedagogia civile che ha aiutato le istituzioni democratiche in momenti difficili e contrastanti per la comunità di Celle di Bulgheria Poderia. Quando c’era da richiamare la politica dei meriti e dei bisogni, senza escludere né gli uni né gli altri, tu ci sei stato. Le tue parole ed i tuoi discorsi sul senso della vita e sulla risoluzioni dei problemi della quotidianità sono stati una grande Scuola per chi ha avuto il privilegio di ascoltarti. Da oggi saremo tutti più soli caro Zio Pietro ma il tuo insegnamento vivrà per sempre con noi e in chi verrà dopo di noi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version