Trentinara: approvato progetto per la messa in sicurezza della Sp13

Emilio Malandrino

Prevista una spesa di circa un milione di euro

TRENTINARA. La Provincia di Salerno ha approvato il progetto definitivo delle opere relative alla messa in sicurezza della Sp13.

In particolare l’intervento riguarda l’area del Vallone Corsale. Quest’ultimo è attraversato da un ponte ad arco in muratura che si trova in condizioni fatiscenti di conservazione, soprattutto nella parte di monte dove le acque si immettono al di sotto del ponte. A destare preoccupazione anche le opere di sostegno della strada che presentano evidenti segnali di dissesto.

I problemi si riscontrano da tempo tanto che nel 2015 gli uffici provinciali emisero un provvedimento di limitazione della velocità e restringimento della carreggiata per tutelare la pubblica e privata incolumità in modo da inibire il transito nella parte della carreggiata posta a monte della Sp13.

Ciò determina la necessità di intervenire con urgenza; per questo la Provincia di Salerno ha approvato il progetto di “messa in sicurezza mediante ricostruzione delle opere di sostegno della sede stradale della Sp13 in corrispondenza dell’attraversamento sul Vallone Corsole a seguito del dissesto delle strutture in muratura”. Il costo degli interventi è di circa un milione di euro.

Ora sarà necessario acquisire i pareri e le autorizzazioni nonché avviare le procedure espropriative. Per questo sarà indetta una conferenza di servizi.

La Sp13 congiunge il Comune di Capaccio Paestum al Comune di Trentinara e prosegue, poi, in direzione dei Comuni di Giungano e Cicerale; si tratta di un’arteria trafficata non solo da auto ma anche da altri mezzi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version