Alla clinica Cobellis il trattamento delle neoplasie con l’elettrochemioterapia reversibile

Redazione Infocilento

Nuovo trattamento dei tumori della mammella e dei distretti cutanei e testa collo

VALLO DELLA LUCANIA. Novità presso la clinica Cobellis di Vallo della Lucania. Dal prossimo 8 marzo, in concomitanza con la Festa della Donna, sarà possibile effettuare il trattamento percutaneo delle neoplasie localmente avanzate della mammella e dei distretti cutanei e testa collo con la metodica dell’Elettrochemioterapia reversibile.

Si tratta di un trattamento locoregionale nei pazienti con tumori cutanei e metastasi superficiali. L’effetto di alcuni chemioterapici viene potenziato dall’applicazione locale di brevi impulsi elettrici. Il campo elettrico prodotto, infatti, è in grado di permeabilizzare temporaneamente la membrana cellulare (elettroporazione reversibile) e di favorire l’ingresso del farmaco all’interno del tumore.

I pazienti con melanoma e carcinoma mammario rappresentano attualmente i due candidati preferenziali, con tassi di risposta completa del 20-50% e 40-75%, rispettivamente, variabili anche in base alle dimensioni delle lesioni. Questa nuova terapia è disponibile presso il servizio Senologia Chirurgica diretto dal Prof. Dott. Antonio Santoriello.

Il 17 marzo prossimo si terrà la presentazione del percorso breast.

Condividi questo articolo
Exit mobile version