I giovani avranno conoscenza diretta del mondo del lavoro
VIBONATI. Una convenzione con l’Università di Salerno per garantire agli studenti l’opportunità di svolgere tirocini formativi e attività di formazione in Comune.
E’ questa l’iniziativa della giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Brusco. “E’ volontà dell’Amministrazione comunale – fanno sapere da palazzo di città – promuovere tirocini di formazione e di orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi”.
L’accordo punterà a realizzare iniziative congiunte con l’Università di Salerno, attraverso Ogepo (Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità) che si concretizzino in attività formative, tirocini o incontri con gli studenti su temi sensibili. Tra le attività di Ogepo ci sono anche quelle tese all’organizzazione di eventi, attività formative, progetti di ricerca, collaborazioni interdisciplinari e si punta a creare una rete che colleghi l’Università agli enti locali, nazionali ed internazionali.