Un viaggio tra gli scavi di Velia e palazzo De Dominicis-Ricci, “alla riscoperta delle nostre origini”

Anais Di Stefano

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Ascea

Domenica 4 marzo, al via la manifestazione, che si terrà tra gli Scavi di Elea-Velia e Palazzo De Dominicis-Ricci, “Alla scoperta delle nostre radici… percorrendo 2500 anni di storia”. Un viaggio che ingloba passato storico-culturale, mare e distese sabbiose, i tanti sentieri da percorrere lungo il promontorio, accessibili anche grazie alle nuove mappe catastali.

L’iniziativa – promossa dal Comune di Ascea, in particolare dall’assessorato al turismo, insieme alla Soprintendenza – mira alla scoperta del territorio durante i periodi di bassa stagione. Un’attenzione in più, peraltro, si vorrebbe dedicare ai borghi interni, che sempre più risentono di un mancato flusso turistico. Un dibattito che ha il proprio fulcro nella scelta della destagionalizzazione, mediante l’offerta e la promozione, di una destinazione turistica come Ascea.

A partire dalle 9.30 si potranno svolgere i percorsi trekking tra la Marina e il Capoluogo (raggiungendo il belvedere di Punta del telegrafo) e sul Crinale degli dei, nel Parco Archeologico. Nel pomeriggio, a cura di Domenico Pandolfo, ci sarà un incontro sul “Turismo escursionistico ambientale: uno strumento per la destagionalizzazione dei flussi turistici”. A seguire, una visita guidata presso Palazzo Ricci “Velia una città tra Essere e Benessere”, nel corso della quale i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Parmenide” faranno rivivere Teodosio De Dominicis, attraverso tavolozze di fumetti. Senza, però, tralasciare i piaceri della tavola mediterranea, grazie alle proposte di produttori e artigiani locali. Il tutto sarà accompagnato dalle telecamere del programma televisivo “Sentieri del gusto” e andrà in onda sul circuito TELE A, canale 18 del Digitale Terrestre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version