Sanza: un corso professionale per caseificatori

Comunicato Stampa

L’iniziativa è del Comune e della Pro Loco

Un corso di formazione professionale per caseificatori. L’amministrazione comunale di Sanza insieme alla Pro Loco e con la collaborazione di AgenForm promuove un interessante corso di formazione in caseificazione tenuto dall’esperto nel campo della produzione, sicurezza e qualità alimentare, docente tecnico AgenForm Domenico Barberio. Il tema di approfondimento sono i “formaggi molli e freschi”. Il corso si terrà preso la sala conferenze del Centro di Educazione Ambientale nel monastero di Salemme nei giorni 17 e 18 maggio 2018.

Questo il programma:

giovedì 17 Maggio – ore 09:00 – 12:00 Teoria: La tecnologia casearia dei formaggi freschi e molli italiani – 1ª parte
L’Italia è famosa nel mondo per i suoi formaggi freschi (primosale, tomino) e molli (crescenza,stracchino, ecc.). La lezione vuole porre le basi tecnologiche relative alle citate tipologie di formaggi. I temi: Il latte, la sua composizione ed indicazioni per l’utilizzo nella produzione di formaggi. Le fasi della caseificazione fino all’estrazione della cagliata.

Nel pomeriggio ore 14:00 – 17:00 parte Pratica: Formaggio fresco presamico. Caseificazione con 50 litri di latte vaccino.

Nella seconda giornata, venerdì 18 Maggio, ore 09:00 – 12:00
parte pratica: Formaggio molle da tavola. Caseificazione con 50 litri di latte vaccino. Formaggio a pasta molle di breve stagionatura. Nel pomeriggio ore 13:00 – 15:00 Teoria: La tecnologia casearia dei formaggi freschi e molli italiani – 2ª parte, le fasi della caseificazione dall’estrazione della cagliata fino al termine della stagionatura. Le iscrizioni al corso, gratuite, sono aperte per i giovani e non solo che vogliano approfondire la conoscenza di un mestiere molto ricercato.

“Riteniamo fondamentale la formazione e la conoscenza di tecniche e di normative che migliorino la qualità dei nostri prodotti, punto di partenza del rilancio del sistema economico locale – ha commentato il Consigliere comunale Antonella Confuorto, promotrice dell’iniziativa – Di agricoltura si può vivere, il nostro territorio può trovare nella lavorazione delle tipicità locali una risposta occupazionale. La qualità dei nostri prodotti può contribuire anche al rilancio del sistema turistico, dunque è in questa direzione che lavoriamo e lavoreremo per migliorare la nostra comunità” ha concluso il Consigliere Confuorto.

Informazioni sul corso e per le iscrizioni: Antonella 335-5382544 antonellaconfuorto@icloud.com. L’iniziativa è realizzata con Agenform-Consorzio (Cuneo) ente specializzato nella realizzazione di corsi di formazione nel settore lattiero-caseario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version