Nasce la compagnia teatrale dell’Istituto Cenni-Marconi

Carmen Lucia

Il progetto è a cura del Prof. Francesco D’Amato

Nasce la prima compagnia teatrale dell’Istituto d’Istruzione Cenni-Marconi, “AcCenni di Tratro”. Il progetto teatrale, a cura del Prof. Francesco D’Amato, coinvolge un gruppo di allievi che sono stati protagonisti di un’esperienza di grande impatto formativo, durante le ore pomeridiane, grazie ai programmi previsti dalle “Aree a rischio”, a cui la scuola ha aderito. Il testo scelto per gli spettacoli teatrali, previsti nei giorni dedicati all’orientamento in entrata, è l’atto unico “La patente” di Pirandello, una grottesca, paradossale e tragicomica pièce, anche interpretata da Totò in una straordinaria versione cinematografica.

Recitare, mettersi alla prova su un palcoscenico, riproporre un testo classico sono strategie pedagogiche che attivano significativi processi cognitivi, metacognitivi e relazionali. Il teatro a scuola agito e vissuto dagli studenti in prima persona contribuisce a migliorare l’autoefficacia del singolo allievo, ma anche la socializzazione, la condivisione tra il gruppo-classe.

Qui di seguito I nomi degli allievi protagonisti del progetto: Pompeo Splendore, Carmelo Stifano, Marianna Arena, Pasquale Di Spirito, Sara Siviglia, Daniela Musto, Federica Astore, Eugenio De Vita (attori); Luca Russo, Diego Rambaldi, Luca Viterale, Maura Tomei (sceneggiatura e costumi); Giulio Ruggero (presentatore); Graziano Cirillo (service); Emanuele De Vita (aiuto regia); regia e adattamento sono del Prof. Francesco D’Amato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version