Parco del Cilento: al lavoro per ridurre il rischio incendi

Sergio Pinto

In settimana incontri con rappresentanti dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali

Il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Tommaso Pellegrino, è già all’opera per scongiurare gli incendi per la prossima stagione estiva. La scorsa settimana i vertici dell’Ente hanno incontrato il Comandante Provinciale di Salerno dei Vigili del fuoco, Adriano De Acutis, in visita presso la Sede del Parco Nazionale: « E’ stata l’occasione per esprimergli la nostra gratitudine -scrive in una nota il presidente Pellegrino- per il lavoro straordinario che quotidianamente svolgono. Inoltre, abbiamo affrontato il tema degli incendi, lavorando da subito ad un’azione comune soprattutto in termini di prevenzione».

Il 2017 è stato un anno catastrofico, per il salernitano ed in particolar modo per il Cilento, con decine di ettari distrutti dalla violenza delle fiamme. Complice una siccità che ha permesso l’estendersi del fronte delle fuoco lambendo, a volte distruggendo, anche aree prossime ai centri abitati. Un ricordo per molti indelebile, soprattutto per chi ha visto andare in fumo il lavoro di una vita. L’entourage di Pellegrino sta lavorando per la prevenzione, attuando, per i prossimi mesi, misure straordinarie: «Abbiamo la piena disponibilità del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Adriano De Acutis, a breve firmeremo un protocollo d’intesa per la prevenzione sulle aree protette e di pregio. Stiamo valutando misure straordinarie, di concerto con il ministero dell’ambiente, come ad esempio investire per riattivare la sala operativa «Mercurio» ed utilizzare le tante telecamere sparse nell’area del Parco».

Ieri il presidente Pellegrino ha ospitato, nelle sedi del Parco, anche il comandante regionale del Corpo Forestale dei Carabinieri, Sergio Costa: «Abbiamo discusso di alcune problematiche del nostro Territorio, trovando, come sempre, grande disponibilità e collaborazione».

Condividi questo articolo
Exit mobile version